VOGLIO RINASCERE PIANTA, Green Habitat & urban experience

L’intervento di Agreements To Zinedine – ATZ è lo scenario cognitivo e percettivo per il ciclo di incontri formativi e conviviali di Voglio Rinascere Pianta | Green Habitat & urban experience a Monza nelle date del 28 aprile -4/14/21 maggio. Una mappa di quattro appuntamenti aperti a tutti – previa iscrizione – dal cui disegno si desidera far scaturire un dibattito (sviluppato con diversi linguaggi) sui fattori che influenzano l’identità collettiva in merito alle risorse naturali presenti nel territorio. Gli incontri sono ospitati presso un ex capannone della Simmenthal poi convertito e recuperato senza intaccare la struttura originaria, oggi sede del nuovo spazio MonzaHub in via Monte Pasubio,7 a sud di Monza.
Il Primo incontro di Voglio Rinascere Pianta | Green Habitat & urban experience è il 28 Aprile, ore 18.30, con l’opening del progetto TWO PEOPLE WALKED IN A RURAL SCENARIO prodotto da Agreements To Zinedine – ATZ, presso lo spazio di MonzaHub e con il patrocinio di Casa Testori.
La spazialità dell’ambiente – sede del ciclo degli incontri – viene resa fruibile per meglio enfatizzare il legame tassonomico con il sistema vegetale. Difatti, l’opera si pone in relazione a scenari rurali e primitivi definendo un microclima prossemico tra lo spazio e l’uomo, tra l’uomo e la pianta e quindi anche tra gli attori e visitatori della mostra. L’intervento echeggia, in tal senso, i limiti tra l’estetica contemporanea (che si affaccia al naturalismo con limiti paradossali) e i processi insiti nell’ antropocentrismo. In un’ipotesi di microhabitat costituito da sole due persone, che nella corporeità definiscono un’individualità, si sperimenta un modulo abitativo che ritorna comunità nell’atto di collocarsi in una sociologia complessa. Un tentativo progettuale che sviluppa una serie di cortocircuiti tra il doppio e la collettività.

Il Secondo incontro di Voglio Rinascere Pianta | Green Habitat & urban experience: si intitola “Orti e paesaggio rurale. Due casi emblematici in Brianza”; un talk per una nuova abitabilità del vivere la città e le aree verdi, promuovendo la possibilità di produrre un supporto alla collettività tramite l’intensificarsi di progetti mirati ad un modello di coproduzione nelle aree rurali. Ciò definisce un passaggio da un tipo di coltivazione estensiva con concimi chimici ad una coltura intensiva ad orto naturale il cui fruitore è anche il vicinato di quartiere.

MonzaHub_ spazio eventi.jpg

Il 14 maggio è previsto il terzo incontro : “Giardinaggio Domestico Base – Soluzioni per un Giardino Vivo, Le vuoi Le Farfalle?”

Il 21 maggio si terrà l’approfondimento sul ripristino di piante ammalate o trascurate “Sos Pianta – Sintomi e rimedi per le Tue Piante” tenuto dall’ Agronomo Chiara Molteni tutor presso la Scuola Borsa.

Voglio Rinascere Pianta | Green Habitat& urban experience, nelle diverse declinazioni, parte dalla lettura di una vivibilità della natura per offrire un efficace stimolo di comprensione trasversale e quindi una più intima “abitabilità” consapevole. Un gesto insieme coreografico, immaginifico e simbolico.
La mostra è visitabile durante l’opening, nelle date degli incontri 4/14/21 maggio o su appuntamento.
Per info e appuntamenti info@rinascerepianta.it

a cura di Simona La Neve
c/o MonzaHub.06
Via Monte Pasubio, 7
Monza

1 Comments

Lascia un commento