Botanica e creatività – il palmario

Il Palmario
@Landskap
Landskap, uno spazio di coworking con attrezzature per serigrafia e calcografia, presenta il progetto “il palmario”.  Ventinove giovani artisti prendono parte alla documentazione illustrata, rappresentando una natura creativa e dirompente; motivo che raggruppa i partecipanti, coinvolti da un comune interesse per la grafica. Concretamente, il lavoro consiste in un edizione limitata stampata in digitale.
Dal progetto, emerge un idea di oasi in senso lato, da ricreare ovunque, anche a Niguarda, nelle periferie milanesi. Una natura che si estende quindi a multipli contesti e possibilità creative.
Qui la pianta-simbolo, la palma, trova un eco nel cortile dalle palme raccolte, nell’atmosfera da piccola festa tropicale …


FB_IMG_1489877836095
La mostra collettiva poi, permette uno sguardo più ampio sulle produzioni dei singoli partecipanti, che espongono opere rappresentative del proprio lavoro, in un mix tra stampa tradizionale ed illustrazione digitale.
Malvina Malò Berti, espone tre stampe serigrafiche, parte di una più grande installazione; “dente in barattolo” è senz’altro il pezzo più rappresentativo del  suo lavoro, della sua ricerca sui denti come archetipo dell’essere umano, simbolo universale ma unico (nelle nostre bocche!) al tempo stesso.
Virgina del Magro  propone tre “frammenti”, stampe in camera oscura,  di attimi sospesi in piccoli scenari tropicali, marittimi.
L’interesse dell’insieme, mostrando il palmario, e i lavori singoli, è quindi di mettere in luce le modalità di collaborazione possibili (infinite) attorno a un tema, quello botanico.
IMG_20170318_192313IMG_20170318_192323

Lascia un commento