emancipazione 2.0 : code liberation contro la tech-misoginia

L’industria dei videogiochi, dei media, rimane ancora un settore tendenzialmente ad appannaggio maschile; non è certamente una novità, ma questo ha addirittura portato a una diminuzione di donne impiegate nel settore della programmazione informatica. ncwit_computing_jobs_women

Per contrastare questo fenomeno, nel giorno internazionale delle donne 2013 nasce la fondazione code liberation, volta all’emancipazione femminile nel campo dell’informatica, grazie alla programmazione. La fondazione sfata il falso luogo comune “alle donne non piace programmare”, in realtà c’è una lunga serie d’invenzioni (microprocessore, OS, protocollo spanning, COBOL, il compilatore, open cobalt, l’elaborazione del linguaggio naturale e altro ancora …) tutte ad opera di programmatrici.

an-approach-to-teaching-computer-science-34-1024

Nonostante il fatto che circa la metà dei videogiochi sia stata in realtà programmata da donne, il marketing ha sempre optato per campagne pubblicitarie sessiste ed offensive. Ciò ha drammaticamente contribuito alla creazione di una cultura misogina nel campo dell’informatica.

an-approach-to-teaching-computer-science-36-1024

an-approach-to-teaching-computer-science-37-1024

an-approach-to-teaching-computer-science-43-1024

Il risultato di questa distorsione d’immagine, è oggi strettamente connesso al picco critico di donne nel settore. I videgiochi, tanto quanto i film, influenzano l’immaginario collettivo ed i valori sociali. Per questa ragione code liberation, consapevole dell’impatto sociale, mira ad invertire la tendenza offrendo corsi gratuiti di programmazione per donne di ogni età. il supporto offerto grazie al volontariato, vuole favorire un accesso più equo all’industria dei videogiochi, pro-emancipazione.

Annunci

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...